L'Ue ha approvato il regolamento per arginare il potere delle Big Tech

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva il pacchetto unico digitale pensato per contrastare le pratiche sleali e l’abuso di posizione dominante delle Big Tech sui mercati e imporre alle grandi piattaforme online una maggiore responsabilità sul controllo e la moderazione dei contenuti. Adesso manca solo l’ok dal Consiglio Ue e poi le leggi, che non hanno eguali al mondo per ampiezza e forza, entreranno in vigore.

Due le norme approvate, il Digital Services Act (Dsa) che guarda più ai temi dei social, informazione e pubblicità e il Digital Markets Act (Dma), che impatta di più su concorrenza, mercati, piattaforme e-commerce (Amazon in testa).

Secondo il Financial Times L’Antitrust dell’Unione europea ha messo nel mirino anche Apple Pay 29 Aprile 2022 Obiettivi dei due pacchetti

L’obiettivo delle misure approvate è affrontare gli effetti …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/07/05/news/ue_approva_regolamento_mercati_digitali_dma-356712053/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000