Europa, al via la stretta sulle Big tech ma la vera sfida è liberare l’economia data-driven

3′ di lettura

Via libera definitivo dell’Eurocamera al pacchetto unico digitale ideato per contrastare le pratiche sleali e l’abuso di posizione dominante delle Big Tech sui mercati e imporre alle grandi piattaforme online una maggiore responsabilità sul controllo e la moderazione dei contenuti.
La plenaria ha approvato ieri il nuovo regolamento sui mercati digitali (Dma) con 588 sì, 11 contrari e 31 astenuti e la legge sui servizi digitali (Dsa) con 539 favorevoli, 54 contrari e 30 astensioni.

È una buona notizia, e non solo per i consumatori, i cittadini, le start up e le aziende italiane ma per tutto l’ecosistema dell’innovazione europea. Con il via libera definitivo dell’Eurocamera al pacchetto unico digitale non si limita solo lo strapotere delle ben note Big tech extra europee come Google, Apple, Facebook Amazon ma si pongono le basi per un nuovo rapporto delle persone con le tecnologie e il digitale.

Loading…

Il Dma e il Dsa che inizieranno ad applicarsi rispettivamente sei mesi e quindici mesi dopo la loro entrata in vigore avranno un impatto del tutto simile se non superiore alla Gdpr, la normativa varata quattro anni fa che si è oggi affermata come modello standard nel mondo per disciplinare la gestione dei dati e il diritto alla riservatezza. Gli obblighi e le sanzioni previste per la grandi piattaforme digitali non vanno intese come un provvedimento europeo di stampo sovranista.

Negli Stati Uniti qualcuno potrebbe osservare che siamo in presenza di una balcanizzazione del dato e dell’informazione, a forme di protezionismo da Stato-nazione novecentesco, in definitiva a un processo di decoupling delle regole sul digitale che ci porterà a rimettere in discussione tutto il portato di trent’anni di globalizzazione.

In realtà il combinato disposto dei due provvedimenti è caratterizzato da un approccio bilanciato tra nuove norme e autoregolamentazione. E prepara il campo per una diversa concezione dei media digitali che sono ormai l’ambiente nel quale si sviluppano principalmente la conoscenza e l’informazione necessaria alla vita quotidiana degli europei. Il Digital Market Act, che è il più criticato, è un regolamento che va ad aggiungersi e non a sostituirsi alle normative nazionali Antitrust che potranno essere uguali o più rigorose.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/europa-via-stretta-big-tech-ma-vera-sfida-e-liberare-l-economia-data-driven-AEukabkB Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000