Il diritto a essere protetti dal cambiamento climatico

Quando nel 2019 Greta Thunberg fece il famoso discorso in cui disse, ai potenti della Terra, “la casa brucia!” tutti rimasero molto colpiti; ma quel giorno a Davos, in Svizzera, era una splendida giornata di fine gennaio, la temperatura era attorno allo zero, e insomma, non c’erano incendi in vista. Se una casa stava davvero bruciando, come sosteneva quell’adolescente svedese, non era certo la nostra. Ci furono diversi applausi  e tutto continuò come prima o quasi. 

Sono passati tre anni e mezzo: le estati stanno diventando torride e infinite, i fiumi sono in secca, i ghiacciai fondono davanti ai nostri sguardi attoniti e forse è ora di riconoscere che la casa che brucia è la nostra casa. Il climate change, come l’amore di una vecchia canzone, is here to stay: il cambiamento climatico è arrivato tra noi e non sarà facile sbarazzarsene. 

Finora il tema era soprattutto relativo alla gestione …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/commenti/2022/07/05/news/siccita_greta_ambiente_marmolada-356739959/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000