“No Ius soli mascherato, no cittadinanza a baby gang straniere”

“No allo Ius soli mascherato. La Cittadinanza non si regala”. Uno spazientito Rossano Sasso, sottosegretario all’Istruzione, parla così sul suo profilo Facebook del tanto chiacchierato Ius soli. E cioè il principio del diritto per cui la cittadinanza si acquisisce automaticamente per il fatto di essere nati nel territorio di un determinato Stato.

“L’Italia è già oggi il Paese Ue che concede più cittadinanze. Senza controlli ed esami – scrive Sasso – daremmo la cittadinanza anche a tutti i delinquenti delle baby gang straniere che stanno compiendo reati in Italia. In automatico non sarebbe più espellibile nessun adulto straniero legato ai minorenni con nuova cittadinanza.

Ai bimbi e ragazzi stranieri a scuola vengono già oggi garantiti, ovviamente e giustamente, tutti i diritti degli altri studenti. La cittadinanza è una scelta importante che si può e si deve fare al compimento del 18esimo anno di età. E’ la certificazione dell’avvenuta integrazione e non lo strumento per iniziare l’integrazione. Nella legge proposta dalla sinistra, il minore non viene nemmeno ascoltato e il suo parere non vale nulla. Per lui decide solo un adulto (neanche entrambi i genitori). Una follia”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/07/06/ius-soli/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000