Nuova edizione per l'autobiografia di Henri de Man

Dal marxismo al socialismo nazionale. E’ la parabola di Henri de Man, sindacalista, intellettuale, docente universitario, politico che ha ricoperto a lungo incarichi di governo in Belgio, poi ‘collaborazionista’ dei tedeschi dopo l’invasione nella Seconda guerra mondiale, la cui autobiografia “A cose fatte – Memorie di un ‘socialista nazionale'”, è recentemente uscita in una nuova edizione curata da Corrado Soldato per Altaforte Edizioni (366 pagine, 22 euro).

“A cose fatte” è un intreccio di vicende personali ed eventi della “grande storia” che, muovendo dalla prospettiva del narratore-testimone, ripercorre gli snodi fondamentali di un’epoca: le lotte operaie e la rivoluzione bolscevica, la Grande Guerra e la crisi economica, fino all’ascesa del fascismo e all’esplosione del nuovo immane conflitto che consegnò il mondo all’egemonia americana e sovietica.

Portata a termine nel 1941, l’autobiografia di De Man, marxista eretico che approdò – con il planismo – a un socialismo idealistico e nazionale, viene ripubblicata in una nuova edizione arricchita da alcuni documenti in appendice, tra cui il carteggio Mussolini-De Man e il testo del Piano del Lavoro.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/nuova-edizione-per-lautobiografia-di-henri-de-man_AAIa6wrpK3ruIMT6Lut6B Autore del post: ADN Kronos Cultura Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000