La vita quotidiana in una grotta preistorica

Nel cuore del Monti Lessini, in provincia di Verona, c’è uno straordinario sito preistorico: la Grotta di Fumane. Qui, in un periodo che va da circa 90.000 a 25.000 anni fa, sono passati gruppi di Neanderthal e Sapiens, che hanno usato la grotta come riparo di caccia e insediamento stagionale. Ecco come vivevano.

Ma perché i Sapiens hanno avuto la meglio e sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra? Non sempre le lotte e i conflitti, in natura, sono vinti dai buoni, dai migliori, dai più “evoluti”. A volte è questione di combinazioni casuali, di essere al posto giusto al momento giusto. E così non è sempre facile capire cosa sia successo nel passato, anche abbastanza recente, della nostra specie.

L’esempio più classico di “mistero storico” è appunto l’incontro tra le popolazioni di Homo sapiens e quelle di uomo di Neanderthal, in Europa. Nel giro di poche migliaia di anni, un tempo molto breve nella storia della Terra, la nostra specie ha conquistato il territorio dei precedenti abitanti, fino a vederli scomparire circa 40.000 anni fa. Da quando i paleoantropologi hanno (almeno grossolanamente) ricostruito questa storia, le ipotesi su come e perché ciò sia avvenuto sono state decine.

Homo sapiens - Focus 357  - luglio 2022

Sul numero  357 di Focus, in edicola fino al 21 luglio 2022, trovi un lungo dossier sul perché i Sapiens hanno avuto la meglio sui Neanderthal.
© Focus

La prima, e la più facile, è quella che si potrebbe definire della “pulizia etnica”. La nostra specie, penetrata in Europa dall’Asia (dopo aver fatto un lungo giro provenendo dall’Africa) si sarebbe scontrata con cacciatori di un’altra specie, appunto l’Homo neanderthalensis, nei continenti settentrionali da molto tempo, e li avrebbe sterminati rapidamente.

Un’ipotesi che si appoggia sul fatto che, quando furono scoperti, agli uomini di Neanderthal fu appiccicata la fama di specie dalla limitata intelligenza e tecnologia, in grado appena di sopravvivere in un territorio freddo e ostile. Bruti con poco cervello, in fondo; l’uomo moderno avrebbe avuto, secondo questa narrazione, poche difficoltà a sopraffare una specie “inferiore”.

Nessuno però ci crede più. Non cisono prove che questo sia accaduto. «Non c’è nessun aumento improvviso di ferite mortali negli uomini di Neanderthal», afferma Rebecca Wragg Sykes, archeologa e divulgatrice inglese.

L’articolo prosegue su Focus in edicola

Continua la lettura su: https://www.focus.it/cultura/storia/la-vita-quotidiana-in-una-grotta-preistorica Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000