Sui punti notevoli di un tetraedro

Dai punti notevoli del triangolo ai punti notevoli di un tetraedro. Parte prima.

Questo è il primo di tre articoli sui punti notevoli di un tetraedro. L’autore presenta l’argomento come una naturale estensione delle proprietà del triangolo, il più semplice dei poligoni, a quelle del tetraedro, il più semplice dei poliedri.

In questo articolo lo sviluppo dell’argomento riguarda tre punti notevoli: il baricentro, il circocentro e l’incentro.

Il secondo articolo si soffermerà sull’ortocentro, mentre nel terzo ci sarà spazio per una trattazione relativa a due tetraedri particolarmente interessanti: il tetraedro equifacciale e il tetraedro isodinamico.

Leggi l’articolo

  • Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/sui-punti-notevoli-di-un-tetraedro/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000