Articoli Correlati

Smart Tales, un’app italiana tra le scelte di Apple per il Foundations Program

L’App Store Foundations Program è un’iniziativa di Apple che mira a supportare e promuovere le app sviluppate da giovani talenti. Fornisce agli sviluppatori e alle sviluppatrici scelti un supporto ulteriore per la creazione di applicazioni ancora migliori. In cinque anni, il programma ha selezionato 1100 sviluppatori europei; Daniel Matray, direttore dell’App Store, lo spiega così: “L’Europa è la patria di alcuni degli sviluppatori più interessanti al mondo, che realizzano app innovative amate da milioni di persone”.

Una ricerca condotta di recente da analisti indipendenti di Analysis Group ha rilevato che dall’Europa proviene il 25% di tutti i nuovi sviluppatori entrati nell’App Store nel 2022. I piccoli sviluppatori europei su App Store hanno registrato un aumento dei guadagni del 64%, nell’ultimo anno, con una crescita significativa in Francia (122%) e in Germania (37%). In totale, secondo Apple, l’economia connessa all’App Store ha creato oltre 2,3 milioni di posti di lavoro in tutta Europa. 

L’iniziativa

Emilia-Romagna, Truescreen certifica gratuitamente i danni dell’alluvione

di Simone Cosimi

26 Maggio 2023

Va detto che per Cupertino l’App Store è un’importante fonte di guadagno: l’azienda ha pagato non meno di 60 miliardi di dollari ai suoi sviluppatori nel 2022 (in tutto 320 miliardi di dollari dalla nascita dell’App Store), e incassato una commissione che varia tra il 15% e il 30% su ogni transazione effettuata dai suoi sviluppatori. E tuttavia la divisione servizi di Apple, che oltre all’App Store comprende Apple Music, Apple Pay, Apple TV+ e Apple Arcade, cresce ancora ma meno di prima: nel primo trimestre del 2023, i ricavi sono aumentati del 5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 20,9 miliardi di dollari, a fronte di una crescita del 17,2% nello stesso periodo tra il 2021 e il 2022.

Così, alla vigilia dell’appuntamento annuale dedicato proprio agli sviluppatori per le varie piattaforme software e hardware, Apple spiega come darà risalto a quelle che considera le app più meritevoli: con ’App Store Foundations Program fornirà agli sviluppatori e alle sviluppatrici coinvolte un supporto editoriale su App Store, evidenziando la loro storia e i punti forti della loro app agli utenti di tutta Europa. Inoltre, le app saranno inserite nella scheda applicazioni dell’App Store, quindi saranno più visibili per le centinaia di milioni di visitatori che App Store ha ogni giorno; non mancheranno poi spinte a livello di social media ed email marketing.

Anticipazioni

Tutte le ultime indiscrezioni sul nuovo visore Apple per la realtà aumentata

di Bruno Ruffilli

24 Aprile 2023

Smart Tales, l’educazione digitale dei bambini

E nell’App Store Foundations Program di quest’anno tra i cinque prescelti c’è anche l’Italia. Smart Tales, destinata a bambini dai 3 ai 6 anni, propone un’ampia varietà di attività educative, con oltre 1000 giochi incentrati sulle Stem e racconti animati progettati per stimolare l’amore per la lettura nei più piccoli.

Smart Tales si è distinta per la sua eccellenza nel settore dell’educazione digitale, aiutando i bambini a sviluppare abilità fondamentali come la memoria, l’attenzione, la logica e il pensiero critico. L’app include anche funzionalità speciali pensate per bambini dislessici, daltonici e con autismo; per questo ha ricevuto diversi riconoscimenti ed è stata selezionata per una partnership con l’Unicef. “Smart Tales” è l’applicazione di punta della barese Marshmallow Games, società co-fondata da Cristina Angelillo, Marianna Pappalardi, Francesco Capozzi e Massimo Michetti, a Bari. Lo studio è già al lavoro su una nuova versione dell’app, Smart Tales Primaria, che includerà giochi di matematica e Stem per bambini fino a 12 anni. 

La Ceo e fondatrice Cristina Angelillo farà anche parte del gruppo di sviluppatori che parteciperanno alla serie “Apps for the Future”, che si terrà presso Apple Via del Corso a Roma dal 26 al 28 maggio. 

Educazione Alimentare: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Progetto di Educazione Alimentare dove i bambini imparano giocando – Educazione Alimentare per bambini di Scuola Primaria
In questo articolo scoprirete:

cosa significa educazione alimentare;
come insegnare educazione alimentare nella Scuola Primaria;
perché è importante insegnare l’educazione alimentare ai bambini;
come spiegare la teoria della piramide alimentare ai bambini.

Cosa si intende per Educazione Alimentare? – Educazione Alimentare per bambini di Scuola Primaria
L’educazione alimentare è lo sviluppo di un sapere consapevole legato alle scelte alimentari, all’atto del mangiare che si fanno ogni giorno e più volte al giorno e a ciò che, date le conoscenze attuali, si sa essere una sana alimentazione.
Come capite quindi l’educazione alimentare non passa solo per quello che fa bene mangiare, per i cibi più sani che aiutano a mantenere il nostro fisico in salute e a prevenire eventuali malattie: l’educazione alimentare è molto di più.
Lo è sempre stata, ma un tempo non c’era bisogno di educare le famiglie ad alimentarsi correttamente: l’accesso al cibo era più scarso e le scelte alimentari di allora erano guidate dalla necessità più che dalla volontà di ciascuno: la libertà di come mangiare, di scegliere cosa mangiare era molto contenuta. Ora non è più così!
L’accesso alle fonti alimentari è quasi illimitato, il cibo è ridondante, la scelta che potete fare può avere un gran peso sulla vostra salute, su quella degli altri e di tutto il Pianeta, ma l’uomo (parlando in generale) si fa dirigere dall’industria alimentare che vuole grandi consumatori e piuttosto ignoranti, quindi scegliete cosa mangiare in maniera pressoché del tutto inconsapevole, vi ponete poche domande sulla provenienza, la qualità, l’integrità etica del cibo (da dove viene, il ciclo di produzione è stato rispettoso dell’ambiente e dei lavoratori, ecc.).
A questo punto diventa chiaro come l’educazione alimentare sia fondamentale per chi vuole vivere oggi in maniera consapevole, etica e responsabile, verso di sé e verso gli altri esseri viventi.

Potete scaricare e stampare gratuitamente la Guida illustrata alla sana alimentazione per i bambini della Scuola Primaria (realizzata dalla Regione Calabria, il M.I.S.E. – Ministero dello Sviluppo Economico e il M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria) cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.
Come insegnare Educazione Alimentare nella Scuola Primaria? – Educazione Alimentare per bambini di Scuola Primaria
Se volete insegnare educazione alimentare ai bambini, non dovete essere solo preparati ma dovete saper veicolare quello che conoscete in maniera interessante, ricordando sempre che la conoscenza e l’apprendimento nella Scuola Primaria avvengono ancora per esperienza, in modo concreto e fattivo, ancor meglio se in forma di gioco o narrazione.
È importante sapere che, nel momento in cui decidete di insegnare educazione alimentare nella Scuola Primaria:

non potete limitarvi a dire quali siano gli alimenti più sani e quali meno, le giuste combinazioni alimentari necessarie ad un’alimentazione bilanciata, ecc. Questo va fatto, ma l’atto alimentare è più che questo: i bambini vanno guidati a comprendere che nutrirsi bene è un atto di cura, impegno e riguardo verso se stessi;
dovete mostrare ai bambini dove puntare l’attenzione: sicuramente al valore del cibo come giusto e sostenibile per sé, per gli altri e per tutti gli esseri viventi, alla sostenibilità del ciclo di produzione alimentare per il Pianeta: quali sono gli alimenti più sostenibili tra tutti? Quale l’impatto ambientale? Ci interessa proteggere il Pianeta? Perchè il Pianeta va protetto? “La nostra azione, l’azione di ciascun bambino, quello che possiamo fare, conta?” (questa domanda è densissima di significato e ha senso porla ai bambini);
dovete progettare il vostro progetto educativo in modo che non sia composto solo da lezioni frontali; gli interventi dovranno essere ludici e dovranno prevedere racconti di favole o storie, i bambini dovranno sentirsi liberi di intervenire, raccontare la propria esperienza alimentare, facendo in modo che quanto fatto a scuola arrivi in casa e ritorni in classe (ad esempio: chiedere di preparare in casa una merenda sana da portare a scuola un giorno della settimana, chiedere a ciascun bambino di scegliere due nuove sane abitudini alimentari apprese durante le ore di educazione alimentare a scuola e, una volta trascritte, disegnate, rappresentate su un cartoncino, un foglio, appenderle nella cucina di casa di modo che vengano apprese anche dal resto della famiglia ed inserite nella normale routine familiare, ecc.).

Educazione Alimentare ai bambini: perché è importante? – Educazione Alimentare per bambini di Scuola Primaria
Quello di mangiare è un gesto ricco di significato ed implicazioni individuali e collettive. Fare educazione alimentare a Scuola Primaria serve sicuramente ad insegnare ai bambini e ai ragazzi cosa significa mangiare bene, cioè alimentarsi correttamente per mantenersi in salute. Questo però è solo uno degli aspetti che l’educazione alimentare soddisfa:

Da anni molti genitori in Italia hanno abdicato al loro ruolo di educatori alimentari lasciando vuoto uno spazio che è stato prontamente occupato dall’industria alimentare. È l’industria alimentare a guidare i consumatori nelle scelte alimentari e lo fa attraverso i canali della pubblicità, l’attrattività del packaging, l’esibizione dei prodotti lungo i corridoi dei supermercati, etc. I bambini e i ragazzi subiscono le conseguenze dell’assenza educativa delle loro famiglie in quest’ambito e anche loro vengono trascinati nella scelta dalle preferenze che l’industria alimentare fa al posto loro, o meglio impone per profitto di mercato. I genitori dunque dovrebbero rimpadronirsi di quello spazio e al loro fianco dovrebbe esserci anche la Scuola elementare, luogo di educazione per eccellenza;
Nei tempi moderni l’alimentazione alimentare dovrebbe essere consapevole, sorretta da principi di sostenibilità ambientale, giustizia sociale e consumo responsabile. Il cibo si fa di qualità se e solo se è buono e sano, ma anche sostenibile per il Pianeta (la stagionalità dei prodotti versus una scelta aperta e illimitata di tutti gli alimenti disponibili ovunque e tutto l’anno). Gli ultimi dati di Waste Watcher International Observatory risalgono a febbraio 2021 dicono che lo spreco alimentare medio di un italiano si aggira attorno ai 600 gr di cibo che viene gettato via ogni settimana;
Ricordatevi che educare i bambini a mangiare bene è un atto di cura verso di sé che può aiutare a remare contro quelle fatiche adolescenziali che espone tanti bambini e tante bambine a comportamenti a rischio per se stessi. Per far ciò è necessario che l’educazione alimentare non veicoli solo la semplice informazione di cosa sia sano e cosa non lo sia, qual è il contenuto nutrizionale di un alimento in confronto ad un altro, ma comunichi un messaggio di presa in carico, di impegno e di cura di sé e del mondo.

La Piramide Alimentare spiegata ai bambini – Educazione Alimentare per bambini di Scuola Primaria
Lo strumento più adatto da usare quando fate educazione alimentare a scuola è certamente la piramide alimentare che ha un impatto visivo immediato e che ognuno può leggere in autonomia, una volta fornita la chiave di lettura.

La cosa più importante da rimandare ai bambini di Scuola Primaria per l’utilizzo concreto della piramide alimentare è il modo in cui deve essere letta: bisogna partire dalla base e, più si sale in alto lungo il triangolo, meno frequentemente i cibi che vediamo disegnati vanno mangiati nel corso della settimana.
Una volta fornita questa spiegazione, piramide alimentare alla mano, vale la pena chiedere ai bambini quali alimenti secondo loro sono da mangiare più spesso e quali meno. Non devono tirare ad indovinare, semplicemente devono leggere la piramide che hanno davanti a sé, cioè loro per primi devono trovarsi a dire che la frutta, la verdura ed i cereali sono gli alimenti di cui dobbiamo nutrirci abitualmente perché di quelli abbiamo soprattutto bisogno, mentre i dolci e gli snack salati dovranno essere assunti solo ogni tanto. Allo stesso modo vale la pena farli ragionare su qual è la frequenza settimanale con cui loro stessi mangiano frutta e verdura da un lato, e dall’altro dolci e snack, ma anche la carne, che in molte famiglie e nelle mense scolastiche viene tuttora mangiata troppe volte. Quello che insomma bisogna fare all’inizio è utilizzare la piramide alimentare, applicarla concretamente alla loro esperienza, anzi che siano loro, ad applicarla alle loro abitudini alimentari e a dedurre lo scarto che c’è (se c’è) tra quello che di solito mangiano e quello che è consigliato mangiare per crescere bene e mantenersi in salute.
Prestate attenzione ad utilizzare con cura le parole e a non fare riferimento all’obesità o al sovrappeso, essendo questi diventati nelle nostre società occidentali degli stigma con cui marchiare le persone. Con i bambini è sufficiente riferirsi alla sana alimentazione come ad uno strumento per crescere bene: tutti i bambini crescono, chi in un modo, chi in un altro, ma tutti lo fanno.

Potete scaricare e stampare gratuitamente una Guida illustrata alla sana alimentazione per i bambini della Scuola Primaria (creata dalla Regione Calabria in collaborazione con il M.I.S.E. – Ministero dello Sviluppo Economico e il M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria) cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.
Come spiegare educazione alimentare ai bambini?
Potete far vedere alla LIM ai bambini questo video per spiegare l’educazione alimentare:

[embedded content]

Che cosa si intende per educazione alimentare?
L’educazione alimentare è una disciplina che insegna alle persone a fare scelte alimentari intelligenti. Si concentra sulla relazione tra salute e dieta, con l’obiettivo di aiutare a capire come le abitudini alimentari influenzano il corpo e la mente.
Perché è importante l’educazione alimentare?
Con l’educazione alimentare si instaurano quelle abitudini salutari e piacevoli che proteggono la salute, aumentano le energie e ritardano i processi di invecchiamento.
Educazione Alimentare per bambini di Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000