Frame! Una Summer School in due tempi

Nel mese di giugno si è svolto il progetto Frame! Raccontiamo il nostro territorio tra natura e digitale: Summer School in due tempi, dedicato ai ragazzi e alle ragazze di Novafeltria, che hanno acquisito competenze digitali di stampo creativo.

Il primo appuntamento del “campo estivo” è stato al Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello al confine tra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. I ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di esplorare il parco e raggiungere la cima del Sasso Simone insieme a due guide escursionistiche, Irene Valenti e Roberto Sartor di Selvatica, pernottando tutti insieme al Rifugio Casa del Re.

Il giorno successivo hanno provato a raccontare un frammento del loro vissuto in quel luogo, rappresentando mucche, fiori, città scomparse (o future) con la tecnica dello stop-motion. Al termine della elaborazioni dei contenuti è stata creata una mappa collettiva ed interattiva, che permette di accedere ai racconti dei ragazzi attraverso dei codici QR.

I contenuti video elaborati per la mappa del Sasso Simone

In un secondo momento, a due settimane di distanza, i ragazzi e le ragazze sono stati ospitati per tre giorni di lavoro dalla biblioteca comunale di Novafeltria.

La prima attività è stata quella di scoprire dei luoghi storici del centro della città attraverso un’esplorazione ludica: una caccia al tesoro!

In seguito abbiamo ripetuto il lavoro fatto al Parco del Sasso Simone, agevolati dalle conoscenze tecniche precedentemente acquisite, che hanno permesso a tutti di lavorare in maniera più fluida.

Il gruppo si è suddiviso in quattro gruppi di lavoro, all’interno dei quali ragazzi e ragazze hanno espresso la propria creatività elaborando narrazioni divertenti dei fatti storici appena appresi.
Lavorando con le applicazioni Stop Motion Studio e YouCut hanno creato quattro contenuti multimediali, ed infine hanno creato i codici QR che li rendono fruibili direttamente attraverso la loro mappa collettiva!

I contenuti video elaborati per la mappa di Novafeltria

Progetto finanziato dal Comune di Novafeltria e dalla Regione Emilia Romagna.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/frame-una-summer-school-in-due-tempi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=frame-una-summer-school-in-due-tempi Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it