“Registro di classe”, un film RAI gratuito che racconta la storia della scuola italiana (insieme a quella d’Italia). Da vedere

I registri di classe servono a segnare le assenze e i voti degli alunni. Ma non tutti gli alunni sono uguali, non a tutti sono date le stesse possibilità.

In questo viaggio lungo più di un secolo, insegnanti, bambini, genitori di ogni parte d’Italia raccontano la storia della scuola dell’obbligo, vissuta in prima persona tra grandi aspettative e delusioni spesso profonde. 

Questo viaggio nel mondo della scuola, per il quale ringraziamo “mamma Rai”, è diviso in due parti, chiamate “Libri” di circa un’ora ciascuno: la prima puntata copre l’arco di tempo che va dal 1900 al 1960; la seconda dal 1968 al 2000.

Il libro secondo parte dal Sessantotto, non come data di comodo ma come spartiacque tra sistemi diversi di pensare e agire. La scuola si ribella, la scuola si riforma; si tenta di aprire nuove strade che in realtà sono già state percorse. Ancora una volta le aule delle elementari e delle medie sono lo specchio di un Paese difficile, spesso ingiusto, di cui la scuola è la cartina di tornasole.

Vi divertirete, vi commuoverete e vedrete la storia d’Italia attraverso la storia della scuola, che è, insieme alla sanità, l’Istituzione più importante di qualsiasi Paese moderno. 

Qui la presentazione della serie 

Registro di classe – Libro primo 1900-1960

Registro di classe – Libro secondo 1968-2000

**************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra
 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

**************

Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2022/07/registro-di-classe-un-film-rai-gratuito.html Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000