Bambini dislessici: «Mio figlio, che rabbia incontrollabile a scuola! Ma un certificato non mi basta…»

Le maestre del mio terzo figlio, che frequenta la seconda elementare, mi hanno invitato a considerare di sottoporre il bambino a un test per valutare se è portatore di Dsa. Il bambino è molto bravo nell’orale, ma ha gravi lacune sulla grafia che chiaramente diventano importanti nello svolgimento di un dettato.  Inoltre manifesta ogni tanto reazioni di ira incontrollata, con atti di violenza o di totale rifiuto delle attività.

Sicuramente è la storia del cane che si morde la coda: non riesco a fare come gli altri, e quindi accumulo una rabbia che non riesco a gestire. Cerchiamo di aiutarlo, rielaborando con lui i fatti, ma ad oggi la soluzione non l’abbiamo ancora trovata.

Io sono scettica sulle certificazioni, temo che possano demotivare i bambini a superare i propri limiti.

Le chiedo un suo parere riguardo questi test per le certificazioni: a me

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/mi-consigliano-i-test-perla-dislessia-sono-perplessa.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000