Scalfari demolito da Calvino: “fascista, incompetente, buffone”

Scalfari “vittima” delle lettere minatorie di Calvino     

Fanatico fascista, arrivista, incompetente, ignorante, buffone”. Queste le principali accuse, contenute nelle sprezzanti lettere, che Italo Calvino aveva mosso, a partire dagli anni ’40, all’ex compagno di liceo e storico fondatore di Repubblica, Eugenio Scalfari, la cui figura, dopo la recente morte, è stata oggetto di commenti differenti e divisivi, che ne hanno fatto emergere luci ed ombre.

Come riportato da Libero Quotidiano, risaliva al 1942 una lettera in cui Calvino, chirurgico nei suoi ammonimenti nei confronti di Scalfari, scriveva: “stai diventando un fanatico, ragazzo mio, stai attento. Ti stai esaltando di queste idee, tanto da montarti la testa. Curati. Distraiti.” Nello stesso anno, tra l’altro, Scalfari diventava caporedattore del giornale Roma fascista, consolidando così quella fanatica adesione al regime tanto contestata da Calvino.

Non è però finita qui. Con i primi pezzi scritti da Scalfari in ambito economico, veniva offerto un ulteriore pretesto per il suo “rivale” Calvino, che non aveva perso occasione per screditarlo in una delle sue missive. “Adesso ti metti a scrivere di economia, argomenti ai quali sono legati avvenire, benessere, prosperità di popolazioni. Questa più che faccia tosta mi sembra impudenza”; con queste invettive Calvino accusava Scalfari di totale incompetenza in materia economica.

Sempre seguendo Libero Quotidiano, leggiamo: “il giornale fa pietà, è un vero sconcio che si lasci pubblicare tanta roba idiota e inutile”. Con queste parole Calvino spostava le sue critiche a Scalfari, dai contenuti allo stile di scrittura, ritenuto ampolloso, e ai concetti, “raffazzonati qua e là”, in mancanza di un pensiero proprio.

Nel 1943 avveniva l’espulsione di Scalfari dalla redazione di Roma fascista, a causa di una serie di fonti non firmate, sulle quali Scalfari aveva basato le accuse nei confronti di gerarchi fascisti. Negligenza, questa, che Calvino aveva contribuito a rendere nota, riportandola in una delle sue sprezzanti lettere.


Iscriviti alla newsletter

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/scalfari-demolito-da-calvino-807443.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Cultura Fonte: http://www.Affaritaliani.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000