“Cera una volta un genio”: la Puglia omaggia l’artista Carmelo Bene

La Puglia omaggia Carmelo Bene a vent’anni dalla sua morte

“C’era una volta un genio”: questo il titolo del progetto che vede cooperare Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio regionale delle Arti e della Cultura, per rendere omaggio all’artista leccese Carmelo Bene.

Autore poliedrico, Carmelo Bene fu filosofo, scrittore, attore, regista e drammaturgo. La Regione Puglia ha così voluto tenere acceso il ricordo dell’artista, nato a fine anni ’30 e morto nei primi anni 2000, tramite interventi per la tutela, la conservazione e la promozione del patrimonio materiale e immateriale appartenuto all’autore, promossi dal Ministero della Cultura.

Tra le proprietà dell’artista, oggetto dello schema di Accordo tra la regione Puglia e il Teatro Pubblico-Pugliese, si annoverano: il patrimonio librario, documentario e collezionistico, una parte del quale è stato acquisito in comodato d’uso gratuito dalla Regione Puglia, una serie di preziosi elementi di scena, come costumi e arredi ed un personale archivio, contenente scritti, documenti, foto e materiale bibliografico.

Per l’intero progetto è stato messo a disposzione un tetto massimo di finanziamento di 475.628,03 euro, in base alla convenzione stipulata tra la Regione e il Teatro Pubblico Pugliese. Nell’atto è stata infatti predisposta la volontà delle parti a collaborare, ciascuna in base alle proprie competenze e responsabilità, alla realizzazione del progetto, promuovendo lo scambio di informazioni utili a concretizzare gli obiettivi prefissati.

L’accordo, da considerarsi valido fino all’ultimazione di lavori, servizi e forniture, ha durata stabilita entro tre anni dalla data di pubblicazione del provvedimento di ammissione, al beneficio inerente il bando del Ministero della Cultura. 
 


Iscriviti alla newsletter

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/cera-una-volta-un-genio-la-puglia-omaggia-artista-carmelo-bene-807639.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Cultura Fonte: http://www.Affaritaliani.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000