Libri, da Céline a Arendt: 66 ‘profeti inascoltati del ‘900’ raccontati a penna e a matita

Sessantasei personalità fuori dagli schemi, da Louis-Ferdinand Céline a Hannah Arendt, da Ernst Junger a George Orwell, da Oriana Fallaci a Pier Paolo Pasolini, ritratte dalle matite di Dionisio di Francescantonio e raccontate dalle penne di intellettuali, scrittori e critici d’arte come Eraldo Affinati, Pietrangelo Buttafuoco, Piero Buscaroli, Alfredo Cattabiani, Alain de Benoist, Stenio Solinas. E’ “Profeti inascoltati del Novecento”, volume a cura di Andrea Lombardi e Miriam Pastorino, con la prefazione di Vittorio Sgarbi, uscito nella collana Off Topic di Italia Storica.

“Da Jünger a Conrad, da Pound a Borges, da Ennio Flaiano a Cristina Campo, da Bernanos ad Albert Camus. Un Olimpo siffatto, e spesso con gli stessi protagonisti, aveva illustrato, impavido, Tullio Pericoli. Oggi tocca a Dionisio di Francescantonio con il disegno e ad altri, come Stenio Solinas, con le parole – scrive Sgarbi nella prefazione – L’arte pretende quella libertà di espressione che personaggi scomodi come Louis-Ferdinand Céline, Hannah Arendt, Filippo Tommaso Marinetti, il cardinale Giuseppe Siri, hanno coraggiosamente e diversamente testimoniato, anche divisi dalle violentissime vicende storiche del Novecento. Non posso che guardare con favore, quindi, i ritratti – accompagnati dagli approfondimenti di apprezzati pensatori e amici come Pietrangelo Buttafuoco, Gianfranco de Turris, Luigi Iannone e altri – di Dionisio di Francescantonio, così vivi ed espressivi, lucenti nel buio di un’epoca senza maestri”.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/libri-da-celine-a-arendt-66-profeti-inascoltati-del-900-raccontati-a-penna-e-a-matita_1OLFCXupDkFBK4OgGZEapX Autore del post: ADN Kronos Cultura Fonte: https://www.adnkronos.com/