Addestramento hi-tech per missioni di salvataggio

Alla Training Academy per elicotteristi di Leonardo Company, a Sesto Calende (in provincia di Varese), c’è Mithos: un simulatore pensato per gli equipaggi degli elicotteri di soccorso, che usa la realtà virtuale per addestrare gli addetti dell’elisoccorso. Siamo andati a provarlo, come potete vedere nel video qui. 

Il simulatore riproduce l’abitacolo di un elicottero posto a 2 metri di altezza. Alla fase “fisica” dell’addestramento segue una fase “virtuale”, per cui si indossano un visore di realtà virtuale e guanti con sensori: con il primo ci si immerge nello scenario simulato di salvataggio, con i secondi si può gestire il cavo virtuale del verricello.

Il simulatore permette di sostituire una parte dell’addestramento eseguito su veri elicotteri e di riprodurre qualsiasi scenario per tutto il tempo necessario. Leggete l’articolo che descrive il funzionamento del simulatore Mithos e la nostra “prova” sul numero di Focus in edicola. 

Continua la lettura su: https://www.focus.it/tecnologia/innovazione/simulatore-di-salvataggio-mythos-di-leonardo Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000