Elezioni 2022, ci si prepara: la timeline prevista parte a luglio

La notizia della caduta del Governo Draghi sta già lasciando il posto a tutte le informazioni legate alle elezioni 2022. Tutti i partiti sono già proiettati verso l’appuntamento alle urne. Le previsioni sono che si vada al voto il 25 settembre prossimo. Ma cosa prevede la timeline prima e dopo il giorno del voto?

Elezioni 2022, la timeline prima del 25 settembre

Le elezioni 2022 si terranno il 25 settembre, praticamente subito dopo la ripresa delle lezioni prevista dal calendario scolastico nelle varie regioni. Quali sono le date principali da segnare?

  • 27 luglio: entro questa data il ministero degli Interni deve inviare al ministero degli Esteri gli elenchi degli elettori all’estero, aggiornati (devono essere inviati entro il sessantesimo giorno antecedente le votazioni).
  • 12-13 e 14 agosto: i partiti devono depositare al Viminale i contrassegni e i simboli elettorali.
  • 21 e 22 agosto: presentazione delle liste negli uffici centrali elettorali costituiti presso le Corti d’Appello. Sbagliare il candidato su un territorio significa regalare un deputato o un senatore agli avversari.
  • 26 agosto: parte ufficialmente il mese di campagna elettorale prima del voto, con l’affissione dei manifesti elettorali.

25 settembre

Si vota, è il giorno delle elezioni politiche.

Le date importanti dopo le votazioni delle elezioni

  • 13-15 ottobre: entro questa data deve tenersi la prima seduta del nuovo Parlamento. L’articolo 61 della Costituzione, stabilisce che “la prima riunione” delle Camere “ha luogo non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni”. Finché non sono riunite le nuove camere, prosegue l’articolo, “sono prorogati i poteri delle precedenti”.
  • 20 ottobre: scadenza fissata per il varo della manovra di Bilancio. La data non è tassativa, ma in ogni caso i lavori vanno conclusi entro il 31 dicembre. I tempi sono strettissimi.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/07/22/elezioni-2022-ci-si-prepara-la-timeline-prevista-parte-a-luglio.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=elezioni-2022-ci-si-prepara-la-timeline-prevista-parte-a-luglio Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000