Immissioni in ruolo 2022/23: effetti accettazione o rinuncia

Le operazioni per le immissioni in ruolo 2022/23 hanno preso il via. Quali effetti produce l’accettazione di una proposta di assunzione? Preclude la possibilità di accettarne un’altra successivamente? E che dire della rinuncia? Si viene cancellati dalle graduatorie? E se sì, da quali? Rispondiamo a queste domande, basandoci su una scheda pubblicata dalla FLC CGIL.

Accettazione di una proposta di immissione in ruolo 2022/23

Chi accetta nell’a.s. 2022/23 l’immissione in ruolo e prende servizio, può nello stesso anno scolastico accettare una successiva proposta di assunzione a tempo indeterminato su posto di sostegno o posto comune? La risposta è sì.

Solo i candidati vincolati alla nomina prioritaria su posto di sostegno (personale specializzato sul sostegno con titolo conseguito nei corsi speciali riservati di cui all’art. 3 del Decreto Ministeriale 9 febbraio 2005, n. 21, nonché il personale di cui all’articolo 1, comma 2, lettere a), b) e c), dello stesso DM) sono esclusi da questa possibilità, in quanto sono obbligati a stipulare contratto a tempo indeterminato con priorità su posto di sostegno.

L’art. 399 del Dlgs 297/1994 al c. 3 bis prevede che “L’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova (quindi a partire dall’anno successivo, ndr), la decadenza da ogni  graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato per il personale del comparto scuola, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari, per titoli ed esami, di procedure concorsuali diverse da quella di immissione in ruolo.”

I neo assunti possono fare richiesta di servizio part time contestualmente alla presa di servizio.

Rinuncia all’assunzione e graduatorie

La rinuncia all’immissione in ruolo da una procedura determina l’esclusione dalla specifica graduatoria, in particolare da quella relativa alla classe di concorso/tipologia di posto per la quale si è rinunciato

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/07/22/immissioni-in-ruolo-2022-23-effetti-accettazione-o-rinuncia.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=immissioni-in-ruolo-2022-23-effetti-accettazione-o-rinuncia Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000