Inaugurata a Gela la mostra “Ulisse in Sicilia”. Occasione di viaggio per le scuole

È stata inaugurata “Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito”, la mostra organizzata dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Comune di Gela all’interno del Parco archeologico di Bosco Littorio. Un percorso espositivo, allestito dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Caltanissetta che racconta il passaggio dell’eroe greco in Sicilia. 

Esposti oltre ottanta reperti provenienti da musei regionali, nazionali ed esteri con al centro la “Nave di Gela”, databile tra il VI e il V secolo avanti Cristo e rinvenuta nei fondali antistanti la costa di Bulala della cittadina siciliana, che per la prima volta viene parzialmente ricomposta ed esposta al pubblico.

Una occasione per le scuole di effettuare un viaggio di istruzione importante per le suggestioni dei luoghi e dei reperti esposti e pure per il tema trattato, considerata la sempre attualità di Ulisse e del suo viaggio. 

L’allestimento si trova in un padiglione appositamente realizzato all’interno

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inaugurata-a-gela-la-mostra-ulisse-in-sicilia-occasione-di-viaggio-per-le-scuole Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000