Quale trionfo celebra l’Arc de Triomphe a Parigi?

È uno dei simboli della città di Parigi e ogni anno fa da sfondo all’arrivo del Tour de France: l’Arco di Trionfo in origine avrebbe dovuto celebrare i trionfi bellici delle armate imperiali di Napoleone Bonaparte. Infatti fu lui stesso a commissionarlo, nel 1806, l’anno dopo la vittoria nella battaglia di Austerlitz. Con la caduta in disgrazia del condottiero corso, però, i lavori di costruzione dell’Arco furono sospesi, per riprendere dopo una lunga pausa sotto il regno di Luigi Filippo. Si conclusero nel 1836 con un significato diverso rispetto a quello pensato in origine: l’arco avrebbe celebrato la Restaurazione, ovvero il trionfo della Pace del 1815, anno del Congresso di Vienna.

Enorme. L’Arco di Trionfo, posto all’inizio del viale degli Champs-Élysées, al centro di Place Charles de Gaulle, è uno dei principali monumenti di Parigi. In stile neoclassico, fu progettato dall’architetto Jean Chalgrin sull’esempio degli antichi archi romani. Alto 50 metri e largo 45, è secondo per mole solo all’arco nordcoreano fatto costruire per Kim Il-sung nel 1982. Oggi è soprattutto un monumento ai caduti. Alla sua base c’è la tomba del milite ignoto e una fiamma perenne, in memoria dei soldati morti nella Prima e nella Seconda guerra mondiale mai identificati.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/cultura/curiosita/quale-trionfo-celebra-l-arc-de-triomphe-a-parigi Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000