SBC: nella scuola dell’autoritarismo bisogna sapersi difendere e denunciare

Che i docenti mettano penna su carta e denuncino i DS e il loro “imperialismo” che sconfina negli abissi visto il clima che si è creato nelle scuole tra omertà e delazione, io credo che sia molto difficile, farlo in modo collettivo poi è un errore visto il clima di delazione oggi presente.

La lamentela eretta a sistema sui social come spesso vi ho detto è inutile.

Resta la strada dei sindacati anche tramite la RSU ma sappiamo come la RSU sia non solo poco coinvolta e impegnata quanto sia addirittura legata alla mappa di potere del dirigente scolastico.

Allora, per superare la sensazione del muro di gomma dell’importanza, nella situazione data io credo siano possibili le seguenti azioni.

La denuncia innanzi tutto va fatta al direttore scolastico regionale che se lo ritiene manda gli ispettori che purtroppo spesso, come sapete, assolvono o insabbiano, tranne se il caso sia stato portato prioritariamente all’attenzione della Stampa locale o nazionale. La verità è che cane non morde cane.

Io sono per segnalare sempre e spiace dirlo anche anonimamente con prudenza e astuzia ,e bisogna coinvolgere i mezzi di informazione.

Le denunce devono essere circostanziate e documentate anche con materiale visivo e sonoro, documenti, foto, filmati.

Bisogna inoltre ricorrere a studi legali, cercando di autotassarsi all’inizio di ogni anno per essere tutelati legalmente.

Ormai le scuole sono delle giungle e bisogna attrezzarsi contro serpenti e animali feroci.

Nella scuola dopo l’autonomia e dopo l’affermarsi della dirigenza scolastica soprattutto a partire dal 2015 c’è molto malessere e una scuola in cui predomina un sentimento di malessere, di sopraffazione, di clientela, di omertà, di delazione, di accaparramento, di autoritarismo, di vessazioni è destinata a una crisi costante, i risultati Invalsi e ISTAT sono lì a dimostrarlo.

Libero Tassella SBC

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sbc-nella-scuola-dellautoritarismo-bisogna-sapersi-difendere-e-denunciare/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000