Concorso straordinario per l’abilitazione: i tempi si allungano ancora?

Concorso straordinario per l’abilitazione: che fine ha fatto? Bandito nel 2020, il concorso abilitante in cui migliaia di candidati confidavano è ancora ‘bloccato’. E forse lo sarà ancora per un bel po’. La crisi di Governo, infatti, potrebbe pesare non solo sul rinnovo del contratto, ma anche su questo concorso. Secondo il sindacato Anief, potrebbe allontanarlo ulteriormente.

Concorso straordinario per l’abilitazione: candidati in attesa

Vi sono diverse decine di migliaia di candidati in attesa del concorso straordinario per l’abilitazione. Le domande sono state presentate e la tassa è stata pagata (15 euro). Nonostante le voci che alla fine dello scorso anno lo davano come in procinto di essere avviato, abbiamo già oltrepassato la metà di quest’anno senza novità. E alcuni temono che la crisi di Governo faccia slittare ulteriormente i tempi.

E poi c’è l’incognita legata alla riforma del reclutamento, che prevede un nuovo percorso per ottenere l’abilitazione. Sempre che la riforma riesca ad essere approvata, vista l’attuale situazione al Governo.

Concorso abilitante: ‘va portato fino in fondo’

Anief ritiene che “prima di pensare a nuovo corso universitario abilitante, è bene che venga portato fino in fondo il bando del concorso abilitante del 2020“. Lo ha detto il suo presidente, Marcello Pacifico. In fondo, migliaia di precari hanno già pagato la tassa di partecipazione.

“Come si fa a pensare di cambiare le regole in corsa, senza non avere prima concluso i procedimenti in essere? Noi a questo gioco non ci stiamo e faremo di tutto per tutelare chi ha chiesto di abilitarsi all’insegnamento con le vecchie regole” conclude Pacifico.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/07/25/concorso-straordinario-per-labilitazione-i-tempi-si-allungano-ancora.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=concorso-straordinario-per-labilitazione-i-tempi-si-allungano-ancora Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000