Immissioni in ruolo, scelta sedi senza posti disponibili: è possibile?

In alcune regioni sta iniziando la seconda fase delle immissioni in ruolo, che prevede la scelta delle sedi scolastiche presso la provincia assegnata. A prescindere dalle tempistiche diverse in ogni regione, la timeline stabilita dal ministero dell’istruzione vorrebbe che la procedura ordinaria delle assunzioni si concludesse entro il 2 agosto.

Nel mentre sono uscite (seppur non ancora ovunque) le disponibilità delle sedi, per permettere agli aspiranti una scelta consapevole. Alcuni dei dubbi che stanno sorgendo riguardano la possibilità di inserire nell’istanza anche le sedi che non presentano posti disponibili secondo quanto pubblicato dall’Usp di riferimento.

Indicazione sedi

Ciascun aspirante dovrà ponderare la scelta delle sedi in occasione della seconda fase delle immissioni in ruolo. Qualora infatti risultasse destinatario di una proposta di assunzione a tempo indeterminato presso una delle sedi indicate nell’istanza e volesse rinunciare, la conseguenza sarebbe la cancellazione dalla graduatoria da cui è stato convocato in maniera definitiva. Il prossimo anno non potrà dunque concorrere dalla medesima graduatoria.

Non esiste un numero minimo di sedi da indicare. L’interessato potrà quindi inserire nell’istanza tutte le scuole che preferisce.

Immissioni in ruolo: se si volesse scegliere una sede senza posti disponibili?

Nulla preclude l’inserimento nella domanda anche di quelle sedi che, nelle disponibilità pubblicate dall’ufficio scolastico, non risultano avere posti. Non seguiranno infatti conseguenze di alcun tipo.

In teoria le disponibilità fornite dovrebbero essere definitive essendo ormai stato confermato il contingente per ogni regione e ogni provincia. Non sono però mancati casi anche di ripubblicazioni da parte degli Usp con correzioni sui posti dichiarati.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/07/25/immissioni-in-ruolo-scelta-sedi-senza-posti-disponibili-e-possibile.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=immissioni-in-ruolo-scelta-sedi-senza-posti-disponibili-e-possibile Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/