Infiltrato speciale negli inferi

2′ di lettura

Se ne parla molto perché è una delle ultime interpretazioni del recentemente scomparso Ray Liotta – della cui lunga carriera ricordiamo immancabilmente Quei bravi ragazzi – che pur in un ruolo secondario riesce sicuramente a catturare l’attenzione. E tuttavia Black bird (su Apple tv+) è una miniserie che mette in mostra molti altri talenti, a partire dalle sceneggiature del creatore Dennis Lehane, ex di The wire e autore di numerosi romanzi poi adattati per il cinema (Mystic river e Shutter island, tra gli altri).

Pur dispiegandosi in soli sei episodi, Black bird ci mette un po’ ad arrivare al sodo, quindi l’inizio può trarre in inganno: il protagonista James Keene (Taron Egerton), come ci informa lui stesso con una voce fuori campo superflua e stereotipata, è un giovane bello alto muscoloso sorridente e sicuro di sé, che viene arrestato per spaccio di droga e traffico d’armi. Lui pensa di cavarsela con poco, ma invece viene condannato a dieci anni. In carcere, degli agenti dell’FBI gli propongono una missione: la sua pena sarà azzerata se accetterà di trasferirsi in un istituto di massima sicurezza, dove dovrà avvicinare il detenuto Larry Hall (Paul Walter Hauser), un supposto serial killer che rischia di essere scarcerato per mancanza di prove. Jimmy deve riuscire a diventare suo amico e a farsi dire il luogo di sepoltura di una delle sue vittime, in modo da incastrarlo definitivamente. Può sembrare una premessa troppo fantasiosa, ma è tratta dalla storia che il vero James Keene ha raccontato nel romanzo autobiografico In with the devil (2010).

Loading…

Dal momento in cui Jimmy e Larry si incontrano la serie decolla: innanzitutto perché Hauser approfondisce man mano la sua inquietantissima interpretazione di Larry, che parla con un filo di voce, alterna uno stato semicatatonico a brevi entusiasmi infantili e fa quasi tenerezza, finché un po’ alla volta non lascia trasparire una natura orribilmente demoniaca. I lunghi dialoghi tra i due sono ben scritti e avvincenti, estenuanti traversate in cui Jimmy cerca di guidare la conversazione e poi invece si ritrova a scavare nel proprio passato, messo di fronte ai molti punti di contatto che ha con questa persona che disprezza così profondamente. Atipico prison drama, Black bird è un’appassionante discesa agli inferi.

Black bird, Dennis Lehane, Apple tv+

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/infiltrato-speciale-inferi-AEW9VcmB Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000