Alunno plusdotato, come individuarlo: per una efficace didattica inclusiva

Di Tony Caronna

Nel mondo della scuola impegnato nella molteplicità di funzioni e adempimenti burocratici che spesso riducono l’energia vitale dello stesso corpo docente, il riconoscimento dei soggetti plusdotati ancora oggi risulta essere un compito difficile anche a causa dell’assenza di una definizione unica e condivisa da tutti, ed anche per le poche conoscenze in questo campo da parte degli stessi docenti.

Di certo non sono gli insegnanti le figure che possono attestare la presenza di una condizione di plusdotazione, ma sono sicuramente i primi che possono osservare la presenza delle caratteristiche tipiche e dei tratti generali in ciascun allievo.

Per tale motivo risulta necessario e indispensabile che gli insegnanti vengano formati sulla materia, sulle strategie di individuazione di tali casi, cosa che invece come ben sappiamo non avviene spesso nell’ambito scolastico italiano.

Ad oggi

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/alunno-plusdotato-come-individuarlo-per-una-efficace-didattica-inclusiva/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000