Alunno plusdotato, come individuarlo: per una efficace didattica inclusiva
Di Tony Caronna
Nel mondo della scuola impegnato nella molteplicità di funzioni e adempimenti burocratici che spesso riducono l’energia vitale dello stesso corpo docente, il riconoscimento dei soggetti plusdotati ancora oggi risulta essere un compito difficile anche a causa dell’assenza di una definizione unica e condivisa da tutti, ed anche per le poche conoscenze in questo campo da parte degli stessi docenti.
Di certo non sono gli insegnanti le figure che possono attestare la presenza di una condizione di plusdotazione, ma sono sicuramente i primi che possono osservare la presenza delle caratteristiche tipiche e dei tratti generali in ciascun allievo.
Per tale motivo risulta necessario e indispensabile che gli insegnanti vengano formati sulla materia, sulle strategie di individuazione di tali casi, cosa che invece come ben sappiamo non avviene spesso nell’ambito scolastico italiano.
Ad oggi
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/alunno-plusdotato-come-individuarlo-per-una-efficace-didattica-inclusiva/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it