Sordo dall’età di 3 anni, lo studente si laurea in legge: “Grazie anche a chi mi ha deriso e ostacolato”

Di redazione

Una bella storia dall’Abruzzo. Matteo, 24 anni, sordo dall’età di 3 anni a causa di una sospetta meningite, si è laureato in Legge presso l’Università di Teramo.

La madre ha celebrato così il suo trionfo: “Oggi è un giorno speciale, il giorno della vittoria, il giorno della rivincita, il giorno della dimostrazione che tutto è possibile, che non esiste limite, anche se oggettivo, che possa ostacolare e bloccare il raggiungimento di un obiettivo, e che obiettivo!”, ha scritto nel suo post, che ha fin qui accumulato oltre 400 «reactions» e più di 500 commenti.

“Ho avuto ragione a credere in te, a credere nelle tue immense potenzialità, a credere nella tua caparbietà, nella tua cocciutaggine, nella tua intelligenza – si legge ancora –. Ho avuto tanti problemi nel far capire che bisognava guardare

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/sordo-dalleta-di-3-anni-lo-studente-si-laurea-in-legge-grazie-anche-a-chi-mi-ha-deriso-e-ostacolato/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

24 aprile, Giornata mondiale contro la meningite

Il 24 aprile ricorre la Giornata mondiale contro la meningite, malattia che, secondo gli ultimi dati disponibili (pre-covid), nel 2019 ha ucciso 243 persone in Italia e oltre 462.000 in tutto il mondo.
Si tratta di una malattia grave, con un tasso di mortalità tra il 10 e il 15 per cento, che però può essere spesso prevenuta grazie ai vaccini disponibili. In Italia la situazione è migliorata negli ultimi anni, ma in alcune parti del mondo – in particolare in Africa – i batteri che la causano uccidono ancora troppi bambini ogni anno. Ecco una panoramica della situazione.

La malattia. La forma più acuta di meningite batterica può essere causata dal meningococco (Neisseria meningitidis, i ceppi più aggressivi sono il B e il C), lo pneumococco (Streptococcus pneumoniae), l’emofilo influenzale (Haemophilus influenzae) e lo streptococco di gruppo B (Streptococcus agalactiae). Da soli, questi batteri sono responsabili di oltre la metà delle morti causate globalmente dalla meningite, oltre a essere causa di altre malattie gravi come la sepsi e la polmonite.

Chi colpisce? I più a rischio sono i bambini: i neonati in particolare rischiano di contrarre lo streptococco di gruppo B, mentre i bambini piccoli sono a maggior rischio meningococco, pneumococco ed emofilo influenzale.
Adolescenti e giovani adulti sono particolarmente inclini a contrarre malattie meningococciche, mentre gli anziani malattie pneumococciche.

Bebe Vio è una campionessa di scherma paralimpica italiana: ha contratto la meningite all’età di 11 anni, e per salvarla i medici hanno dovuto amputarle parte di braccia e gambe. Qualche anno fa ricordava l’importanza di vaccinare i propri figli.

Fattori di rischio e trasmissione. La meningite si trasmette per via aerea attraverso le goccioline di respiro (droplet), le secrezioni nasali (starnutendo) e, nel caso dello streptococco di gruppo B, per via vaginale o intestinale attorno al momento del parto (con trasmissione tra madre e figlio).
Vi sono diversi fattori che contribuiscono ad aumentare il rischio di contagio, in particolare in Africa: le condizioni climatiche secche e polverose tipiche della stagione che va da dicembre a giugno, la suscettibilità immunologica della popolazione (dovuta anche alla presenza di altre malattie come l’HIV) e le condizioni di vita affollate.

I sintomi. Il periodo di incubazione della meningite va dai due ai 10 giorni: i sintomi sono vari, e possono includere forte mal di testa, febbre alta, rigidità e dolore al collo, sonnolenza, confusione, convulsioni, dolori articolari, vomito.

La situazione in Italia. Complice le misure anticovid, nel biennio 2020-2021 si è vista una sostanziale riduzione nel numero di casi di malattia da meningococco, pneumococco ed emofilo rispetto agli anni precedenti.
Covid a parte, già nel 2017 l’Italia era al di sotto della media europea per numero di casi di meningococco (0,33 casi ogni 100.000 abitanti contro lo 0,6 europeo), pneumococco (2,56 contro 6,4) ed emofilo (0,25 contro 0,8).

Numeri alla mano, nel 2021 nel nostro Paese sono stati registrati 26 casi di meningococco, con una maggior incidenza del sierogruppo B dal 2019, 480 casi di pneumococco (in netta diminuzione rispetto agli anni precovid) e 67 casi di malattia invasiva da emofilo.

L’Oms ha un piano globale per sconfiggere la meningite entro il 2030: gli obiettivi sono l’eliminazione di epidemie di meningiti batteriche, la riduzione di casi di meningite batterica prevenibili del 50% e delle morti del 70%, la riduzione della disabilità e il miglioramento della qualità della vita post-meningite.