Siccità in Veneto, microinvasi nelle cave dismesse per battere l’emergenza

VENETO. “Puntiamo a creare una rete di microinvasi, approfittando delle cave dismesse e degli invasi che già abbiamo. Ma per questo ci servirà mezzo miliardo di euro, fondi che non sono nelle disponibilità della regione”. Nel pieno dell’emergenza siccità, con lo stato di crisi già riconosciuto al Veneto insieme allo stanziamento per questo di 4,8 miliardi di euro, è questo il progetto sul quale punta il presidente Luca Zaia. “L’innalzamento del cuneo salino il 25 luglio ha impedito a interi condomini di Caorle di avere acqua potabile. Il cuneo salino sta crescendo nel Po, nel Livenza, nell’Adige, con conseguenze drammatiche per l’irrigazione”,  prosegue Zaia.

L’inchiesta Po contro Garda, una lotta per avere più acqua dove non c’è di Mariella Bussolati 19 Luglio 2022

È tutto legato: gli incendi sempre più

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/siccita--gestione-acqua/2022/07/27/news/siccita_veneto_microinvasi_nelle_cave_dismesse-359367615/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000