Alunna bocciata a 7 anni dalla scuola, il Tar boccia i docenti: decisione da rivedere, a quell’età si ferma solo in ‘casi eccezionali’

Il Tar della Puglia ha deciso di sospendere la bocciatura della alunna barese non ammessa alla terza primaria, accogliendo l’istanza cautelare prodotta dai legali della famiglia e ordinando alla scuola di rivalutare il provvedimento di bocciatura: è molto probabile, a questo punto, che docenti e dirigente scolastico debbano fissare un nuovo scrutinio e riesaminare il provvedimento di non ammissione all’anno successivo, verificando quindi se e come vi siano possibilità di revisione della decisione presa a giugno.

Alle prima si ferma solo in casi si extrema ratio

Secondo il Tribunale amministrativo regionale “la non ammissione della minore alla classe successiva della scuola primaria appare essere configurata dal legislatore quale extrema ratio ammissibile unicamente in ‘casi eccezionali’ e ‘comprovati da specifica motivazione’”.

Condividendo le considerazioni sollevate dai legali della famiglia, i giudici hanno reputato “che la perdita di un anno scolastico in così tenera età e in difetto di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunna-bocciata-a-7-anni-dalla-scuola-il-tar-boccia-i-docenti-decisione-da-rivedere-a-quelleta-si-ferma-solo-in-casi-eccezionali Autore del post: Fonte: