L’Italia cresce nella classifica digitale, ma restano i problemi storici. Il report dell’Ue

L’italia guadagna due posti per maturità digitale in Europa, nella classifica più importante e ufficiale, quella che la Commissione Europea stila ogni anno. Ma non siamo stati in grado ancora di curare i nostri mali storici, la bassa diffusione di conoscenze digitali tra la popolazione e le professionalità, e la scarsa copertura di reti ad altissima velocità (Gigabit, come fibra nelle case). Così si legge nell’analisi della Commissione, il noto indice Desi, con dati riferiti al 2021 (qui per scaricare il rapporto).

La salita di due posizioni, ora 18esimi su 28, è “segno del lavoro fatto” con gli ultimi governi, come commenta su Facebook Ernesto Belisario, tra i più noti avvocati del digitale italiano. “Le note dolenti vengono dal capitale umano, più  della metà dei cittadini non ha competenze digitali di base”, aggiunge.

Il ruolo del governo Draghi

Il governo Draghi ha rilanciato il piano delle competenze digitali, raccogliendo il

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/07/28/news/indice_desi_2022_italia_digitale-359530611/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000