Ministero Istruzione conferma date per le domande supplenze da GaE e GPS e ruoli da I fascia sostegno

Supplenze da GPS e GAE e assunzioni straordinarie da prima fascia sostegno GPS, il Ministero dell’Istruzione, a breve, potrebbe dare il via alle operazioni riguardanti le domande per l’attribuzione degli incarichi di supplenza fino al 30 giugno e al 31 agosto. Nell’incontro in programma oggi, giovedì 28 luglio, con i sindacati, il Ministero dell’Istruzione avrebbe confermato la finestra temporale dal 2 al 16 agosto, già anticipata nelle scorse ore.

Supplenze da GPS e GAE 2022/23 e ruoli da I fascia sostegno: Ministero conferma finestra dal 2 al 16 agosto

Il Ministero dell’Istruzione, come riporta anche il portale ‘Orizzonte Scuola’, avrebbe intenzione di confermare la finestra temporale dal 2 al 16 agosto per quanto riguarda la presentazione delle domande di attribuzione degli incarichi di supplenza al 31/8 e al 30/6 nonché delle domande per l’attribuzione dei ruoli da prima fascia sostegno GPS.

Una presa di posizione, quella del dicastero di Viale Trastevere, che avrebbe sollevato la reazione dei sindacati. I motivi sono diversi, a cominciare dal fatto che non sono state ancora pubblicate le Graduatorie Provinciali per le Supplenze. Inoltre, aprire la piattaforma per la presentazione delle domande già a partire dal 2 agosto vorrebbe dire non avere ancora a disposizione un quadro relativo ai posti da coprire, visto che almeno sino al giorno 10 si lavorerà ancora con la cosiddetta ‘call veloce‘.

Gli aspiranti supplenti, qualora venisse confermata la finestra temporale dal 2 al 16 agosto (ricordiamolo, non è ancora ufficiale), rischieranno di presentare una domanda letteralmente ‘al buio’, senza alcun riferimento o quasi in merito alle cattedre disponibili al 31 agosto e al 30 giugno.

Inoltre, sottolineano i sindacati, non è da prendere assolutamente in considerazione questa tempistica che andrebbe a chiudersi proprio nelle giornate di Ferragosto, dove gli Uffici Scolastici sono chiusi e dove non potrebbe essere disposta alcuna assistenza agli aspiranti. 

In attesa della prossima pubblicazione della Circolare annuale sulle supplenze per l’anno scolastico 2022/23, il consiglio è quello di monitorare costantemente il proprio sito USR di riferimento, sia per quanto riguarda l’ormai prossima pubblicazione delle GPS sia per quanto concerne l’apertura delle funzioni per l’attribuzione degli incarichi di supplenza.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/07/28/ministero-istruzione-conferma-date-per-le-domande-supplenze-da-gae-e-gps-e-ruoli-da-i-fascia-sostegno.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ministero-istruzione-conferma-date-per-le-domande-supplenze-da-gae-e-gps-e-ruoli-da-i-fascia-sostegno Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000