Earth overshoot day: finite le risorse naturali

Il 28 luglio è la data dell’Earth Overshoot Day 2022, secondo i calcoli del Global Footprint Network, il giorno in cui il mondo ha finito tutte le risorse naturali che genera nel corso dell’anno.

Un’altra giornata in anticipo risetto al 2021, segnando così  il più grande deficit ecologico da quando il mondo è entrato nello sovrasfruttamento delle risorse, all’inizio degli anni Settanta.

Secondo gli studi, l’umanità utilizza l’equivalente di quasi due pianeti, “1,75 Terre” e l’Italia è tra i Paesi in cui l’overshoot day arriva ancora prima della data globale: quest’anno è stato il 15 maggio.

Le ondate di calore anomale, gli incendi, la siccità e le inondazioni sempre più frequenti sono tutti “sintomi” di questo sovrasfruttamento che ha portato ad un declino della biodiversità, a un eccesso di gas serra nell’atmosfera e ad una maggiore competizione per l’energia e le risorse alimentari, secondo l’organizzazione.

Le conseguenze sono

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/earth-overshoot-day-finite-le-risorse-naturali Autore del post: Fonte: