Il collocamento delle persone con disabilità all’estero

Il collocamento delle persone con disabilità all’estero
SuperAbile INAIL del 29/07/2022

Non esiste una equiparazione del riconoscimento di invalidità nei sistemi degli altri paesi. Le persone, per essere inserite al lavoro, devono seguire le regole vigenti nel paese prescelto.

La crisi occupazionale con il conseguente alto tasso di disoccupazione delle persone disabili, la lunga permanenza nelle liste speciali  del collocamento mirato senza alcuno sbocco lavorativo, spinge molti giovani con disabilità alla ricerca di un lavoro all’estero.
Questi giovani si domandano se il sistema delle quote obbligatorie e l’iscrizione in liste speciali si applica anche in altri paesi europei e soprattutto se il riconoscimento dell’invalidità civile rilasciato in Italia può valere anche all’estero.
Chiariamo subito che non esiste una equiparazione del riconoscimento di invalidità nei sistemi degli altri paesi e che per essere inserito al lavoro è necessario seguire le regole e le modalità vigenti nel paese prescelto.
Facciamo una breve premessa sui sistemi adottati negli

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=156986 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000