“Sogno di tornare in Ucraina a scioperare per il clima”

A Ilyess El Kortbi trema la voce quando parla della sua terra, l’Ucraina. Ha in mano il cartello del suo primo sciopero per il clima che fece nel 2019, prima che tutto cambiasse, e in testa ha tante cose da dire. A Torino, al Meeting europeo di Fridays For Future, è arrivato dalla Germania, il luogo in cui si è rifugiato dallo scoppio della guerra e dopo aver passato tante notti sui confini.

Ha 25 anni, è uno dei co-fondatori di Fridays For Future Ukraine, e se è arrivato nel capoluogo piemontese per unirsi ad altri attivisti è perché “stiamo tutti combattendo contro una crisi che non abbiamo causato”, quella del clima, così come quella dell’invasione russa in Ucraina, “che è strettamente collegata alla crisi climatica e alla lotta per l’energia” dice all’esterno del Campus Einaudi di Torino.

I protagonisti Patience, dall’Africa a Torino per l’Uganda devastato da fame,

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/07/29/news/meeting_europeo_fff_attivisti_ucraina-359551013/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000