ITS Academy: riforma pubblicata in Gazzetta Ufficiale. La scheda con le novità

Via libera agli ITS Academy. Il rilancio del sistema ITS era una delle principali riforme previste dal PNRR per quanto riguarda la il nostro sistema di istruzione terziaria professionalizzante. Finalmente, con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, la riforma degli ITS Academy – approvata dalla Camera dei deputati il 12 luglio 2022, è diventata legge dello Stato.

Il testo, relativo alla “Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore”, è strutturato in 13 articoli che disegnano una disciplina organica e unitaria per queste nuove istituzioni formative, ridenominate ITS Academy.

Al di là del nome, la principale novità sul piano ordinamentale è l’introduzione di un modello di percorso “ad Y”, con due articolazioni (una biennale ed una triennale), caratterizzate da differenti criteri di accesso e con due diversi titoli in uscita (rispettivamente di livello 5 e di livello 6 EQF).  I percorsi biennali hanno una durata di 1800

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/its-academy-riforma-scheda/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000