A che cosa serviva il fondaco?

Era una casa-magazzino, un edificio, cioè, in cui nelle città di mare si conservavano le merci e, talvolta, alloggiavano gli stranieri. La parola, di origine medioevale, deriva dal greco pandókos, “albergo”, passando per l’arabo funduq, termine più vicino al concetto di magazzino.

Di solito il fondaco era una struttura larga e bassa: il pianterreno o il semiterrato erano riservati alle merci, mentre gli eventuali locali ai piani superiori erano destinati alle persone.

Basi all’estero. I fondaci erano diffusi nelle grandi città del Mediterraneo come Genova, Napoli e Venezia. Ogni repubblica marinara aveva inoltre propri fondaci (che potevano raggiungere la grandezza di un intero quartiere) nei principali centri commerciali, come Costantinopoli e Alessandria d’Egitto.

A Venezia sono ancora oggi presenti alcuni fondaci che prendono il nome dal Paese di cui ospitavano le merci e i mercanti. I più noti sono il “Fontego” dei Turchi e il “Fontego” dei Tedeschi, affacciati entrambi sul Canal Grande, nella posizione più strategica per gli scambi commerciali.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/cultura/storia/a-che-cosa-serviva-il-fondaco Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000