Ghizzoni e Manzi (Pd): rinnovare contratto scuola e raddoppiare platea per formazione incentivata

Di redazione

“Il Decreto aiuti approvato poco fa dal Governo agisce anche sulla cosiddetta ‘formazione incentivata’ per i docenti, a meno di un mese dalla sua istituzione. Il Partito Democratico, su questo, esprime dubbi e avanza richieste”.

“Se da un lato si tende a rendere stabile l’incentivo alla formazione del docente, come richiesto dalla Commissione europea, dall’altro si circoscrivono i beneficiari ad una platea ridottissima: 32mila docenti in 4 anni, meno del 4% della platea complessiva di 850mila, a partire dal 2032. È un numero troppo basso che rispecchia le poche risorse investite dal governo e non dà valore aggiunto al sistema”.

“La nuova qualifica di ‘docente esperto’, riconosciuta a chi beneficerà dell’incentivo, sempre dal 2032, prelude alla creazione di un sistema di presunta carriera che esclude il confronto con le parti sociali e si

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/ghizzoni-e-manzi-pd-rinnovare-contratto-scuola-e-raddoppiare-platea-per-formazione-incentivata/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000