Didattica metacognitiva, come insegnare ad apprendere un metodo di studio efficace
Quando un metodo di studio può dirsi efficace? Quali sono le migliori strategie che un alunno o una alunna deve mettere in campo per apprendere e per migliorare la comprensione di un testo? VAI AL CORSO
Strategie didattiche metacognitive per migliorare la comprensione del testo e il metodo di studio
Gli alunni hanno spesso difficoltà in compiti cognitivi e metacognitivi fondamentali, come la comprensione del testo e la capacità di utilizzare strategie efficaci per l’apprendimento dei contenuti di studio.
L’insegnante si trova quindi nella doppia necessità di 1) predisporre una didattica che tenga conto di queste difficoltà degli alunni; 2) insegnare loro strategie efficaci di approccio ai contenuti di apprendimento, qualcosa che possa servirgli per autoregolarsi nella vita e non solo durante il percorso scolastico.
Lavorare sugli aspetti metacognitivi è indispensabile per rafforzare le performance degli alunni, che le prove Invalsi hanno rilevato essere estremamente carenti, con un aggravarsi della situazione tra un grado di scuola e l’altro, con
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-metacognitiva-come-insegnare-ad-apprendere-un-metodo-di-studio-efficace Autore del post: Fonte: