Supplenze 2022, con le Gps piene di errori il rientro in classe sarà un caos, accompagnato da un aumento del contenzioso

Il prossimo settembre si prospetta analogo a quelli scorsi in fatto di nomine degli insegnanti. A fronte dei 94mila posti autorizzati dal Mef per le immissioni in ruolo, saranno alcune decine di migliaia le cattedre non assegnate per mancanza di candidati. Ricordiamo infatti che quest’anno, ad esempio, dalle Gps non avremo immissioni in ruolo e quindi contratti a tempo indeterminato, se non relativamente al sostegno.

Secondo i numeri del ministero dell’Istruzione a settembre potremo contare su 681.346 posti in organico di diritto. Il resto saranno posti a supplenza, che ancora una volta supereranno di molto le 200mila unità.

Intanto l’orientamento del Ministero in fatto di stabilizzazione precari continua a essere quello di prevedere anche per i docenti con tre anni di servizio percorsi di tipo concorsuale, piuttosto che percorsi snelli e preferenziali di immissione in ruolo, capaci di assorbire il precariato storico. Una questione sulla quale

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/supplenze-2022-con-le-gps-piene-di-errori-il-rientro-in-classe-sara-un-caos-accompagnato-da-un-aumento-del-contenzioso Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000