Riforma reclutamento docenti, in arrivo il Dpcm. Pittoni: no tirocinio per chi insegna da una vita, non si ripetano gli errori

Mario Pittoni Presidente della 7ª Commissione (Istruzione pubblica, beni culturali) del Senato

Mentre il ministero dell’Istruzione si prepara a emanare il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (il Dpcm era atteso entro fine luglio) che renderà attuativa la riforma della formazione e del reclutamento docenti, tra gli addetti ai lavori si scaldano i motori. Così Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama dice la sua: “I percorsi formativi abilitanti all’insegnamento non devono prevedere tirocinio per chi già insegna da una vita e, soprattutto, niente selezione in ingresso. Nel Dpcm in lavorazione al ministero non si ripeta l’errore del Tirocinio formativo attivo (Tfa) a numero chiuso, all’origine dell’attuale grave carenza di docenti specializzati sul sostegno e in generale di insegnanti abilitati. Altrimenti è meglio aspettare il prossimo governo”.

“In audizione – spiega Pittoni – recentemente

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riforma-reclutamento-docenti-in-arrivo-il-dpcm-pittoni-no-tirocinio-per-chi-insegna-da-una-vita-non-si-ripetano-gli-errori Autore del post: Fonte: