Decreto 36 e docente esperto, le contraddizioni delle ultime riforme della scuola che non coinvolgono i docenti

Nell’anno 2009, ai tempi della riforma della scuola della ministra Mariastella Gelmini, giravano frequentemente in rete le parole di Piero Calamandrei, che ci ricordavano come la scuola fosse un organo costituzionale.

Ci si chiede se oggi le forze politiche che sostengono di essere attente ai valori della nostra Costituzione ricordano queste parole.

Il dubbio sorge perché ci si trova spesso di fronte a riforme peggiorative del sistema scolastico oppure confusionarie.

In questo momento inoltre, una di quelle forze che dichiara di credere nei valori costituzionali, accoglie proprio la ministra Gelmini, la quale, ricordiamo, ha contribuito a rendere il sistema scolastico italiano il più povero d’Europa, quello in cui si investe la percentuale minore di PIL, quello che ha cancellato tutte le sperimentazioni d’un sol colpo senza considerare quali potessero avere avuto risultati interessanti e replicabili, quello che, malgrado le dichiarazioni relative alle tre I, Inglese Internet Impresa

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-36-e-docente-esperto-le-contraddizioni-delle-ultime-riforme-della-scuola-che-non-coinvolgono-i-docenti Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000