Oltre un miliardo di dollari rubati nel 2022 da piattaforme che gestiscono trasferimenti di criptovalute

La scorsa settimana l’ennesimo furto di criptovalute ha fatto notizia, questa volta a farne le spese la piattaforma bridge Nomad dalla quale sono stati portati via quasi 200 milioni di dollari in criptovalute.
Prima di chiederci quanto siano frequenti questi eventi e come sia possibile mettere a frutto questi attacchi, chiariamo alcuni concetti, come quello di bridge di criptovalute.
Un bridge è una connessione che consente il trasferimento di token e/o dati arbitrari tra blockchain differenti, indipendentemente dal fatto che utilizzino protocolli e modelli di governance diversi.
Dall’inizio dell’anno, cinque attacchi a piattaforme bridge hanno causato la perdita di ben 1.317.000.000 di dollari.

Secondo gli esperti dell’azienda di sicurezza delle blockchain CertiK, le principali cause dietro questi incidenti sono le falle nei protocolli utilizzate dalle piattaforme e la mancanza di esperienza per difendere questi sistemi da attacchi.
Lo stesso fondatore della piattaforma Nomad, James Prestwich, sostiene che manca esperienza nella creazione di modelli di

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/sicuri-nella-rete/2022/08/09/news/oltre_un_miliardo_di_dollari_rubati_nel_2022_da_piattaforme_che_gestiscono_trasferimenti_di_criptovalute-360995595/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000