Telefonini a scuola, l’impatto sulla didattica. I risultati di un esperimento condotto a Sydney

I telefoni cellulari, con le loro funzioni sempre più adattate alle esigenze dei consumatori in un mondo via via sempre più interconnesso, rientrano nella nostra vita quotidiana come un bene irrinunciabile, tanto da utilizzarli oramai per una buona parte delle attività svolte in passato con altri strumenti.

L’impatto di tali tecnologie, di fatto, è ambivalente: nel rovescio positivo della medaglia troviamo contatto, rapporti, interconnessione, ricerca agevole e tools sempre più innovativi in grado di migliorare le condizioni di vita degli utenti; dall’altro si evidenziano problemi di salute fisica e psicologica, infodemia ed un calo drastico della concentrazione.

L’utilizzo in classe resta assai dibattuto tra gli esperti: sono in molti a sostenere che il potenziale didattico di tale strumento resta pressoché illimitato stando alle sue funzioni di base ed applicazioni, mentre la controparte dubita della reale utilità in quanto costituisce importante elemento di distrazione e riduce l’attenzione in

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/telefonini-a-scuola-limpatto-sulla-didattica-i-risultati-di-un-esperimento-condotto-a-sydney Autore del post: Fonte: