In Svizzera zero termico a 5mila metri. Riparte la carovana dei ghiacciai di Legambiente

Nelle Alpi le temperature stanno crescendo a una velocità doppia rispetto alla media globale e a causa del riscaldamento globale i ghiacciai si stanno riducendo ad un ritmo inimmaginabile anche dagli esperti, più di 200 sono già scomparsi da fine Ottocento. A fine luglio, lo zero termico è stato registrato da MeteoSvizzera sulle Alpi svizzere a 5184 metri. Un dato senza precedenti. A partire dal 1990 circa, anche il valore medio annuale ha iniziato a salire. “La norma 1991-2020 della quota media annuale dell’isoterma di zero gradi ammonta a 2600 m”, specifica a tal proposito MeteoSvizzera. Con riferimento specifico alla stagione estiva, a Payerne si sta rilevando un incremento di circa 90 metri ogni 10 anni.

A riportare l’attenzione su questa emergenza è Legambiente, che il 17 agosto ripropone il viaggio in alto quota  per testimoniare la drammatica situazione dei nostri ghiacciai nell’ambito di ChangeChimateChange. A poco più di

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/08/10/news/legambiente_riparte_la_carovana_dei_ghiacciai-361134387/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000