Nuovo bonus 200 euro: quando sarà pagato e chi sono tutti i beneficiari

Con il decreto aiuti bis approvato in Gazzetta ufficiale il 9 agosto 2022, il Governo ha deciso di riconoscere una nuova tranche di bonus una tantum del valore di 200 euro a più di 3 milioni di lavoratori con reddito inferiore ai 35 mila euro. Vediamo, quindi, quando sarà pagato e chi sono tutti i beneficiari.

Nuovo bonus 200 euro: chi sono i beneficiari

Come abbiamo anticipato, è in arrivo una nuova tranche di pagamenti del bonus una tantum del valore di 200 euro. Dopo lavoratori dipendenti, pensionati, disoccupati e detentori di reddito di cittadinanza, ad ottenere l’indennità sarà stavolta una platea di beneficiari ancora più ampia. Secondo infatti quanto stabilito con il decreto aiuti bis, il nuovo bonus spetterà innanzitutto a circa 40 mila lavoratori con rapporto di lavoro in essere nel mese di luglio 2022 che finora non hanno beneficiato dell’incentivo.

Stiamo parlando, per esempio, di cassintegrati e lavoratrici rientrate dalla maternità. A questi si aggiungono, poi, 50 mila pensionati con decorrenza entro il primo luglio, 56 mila dottorandi e assegnisti di ricerca e 148 mila collaboratori sportivi. Inoltre, con l’entrata in vigore del decreto arriverà il bonus di 200 euro anche a 3 milioni di partite Iva, sempre con reddito inferiore ai 35 mila euro.

Quando arriva il pagamento

In generale, i beneficiari rimasti esclusi dalla prima tornata, riceveranno il nuovo bonus di 200 euro durante il mese di ottobre 2022, secondo le modalità già viste per la precedente erogazione dell’indennità. Nella maggior parte dei casi l’accredito avverrà, quindi, in maniera automatica. I lavoratori dipendenti dovranno invece fornire al proprio datore di lavoro un’autodichiarazione con cui si certifica di essere in possesso di tutti i requisiti necessari per beneficiari dell’incentivo. Ad ogni modo, nel corso delle prossime settimane sarà direttamente l’Esecutivo a fornire maggior informazioni a riguardo.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/08/10/nuovo-bonus-200-euro-quando-sara-pagato-e-chi-sono-tutti-i-beneficiari.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=nuovo-bonus-200-euro-quando-sara-pagato-e-chi-sono-tutti-i-beneficiari Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000