Quanto costa un pezzetto di Luna?

Ci sono oggetti terrestri che hanno viaggiato o stanno viaggiado nello spazio e tanti altri che arrivano sulla Terra. E le rocce lunari, sono tra questi. Per esempio, NWA 12691 che si ritiene sia il quinto pezzo più grande di roccia lunare mai rinvenuto sulnostro Pianeta:pesa oltre 13,5 kg e ha le dimensioni di un pallone da rugby. Ebbene, NWA 12691 è stato messo in vendita nel 2020 dalla celebre casa d’aste Christie’s al prezzo “stellare” di 2 milioni di sterline, pari a oltre 2 milioni e 300mila euro.

Prezzi stellari. Le rocce lunari sono ovviamente molto rare: ci sono quelle, circa 381 kg, riportate sulla Terra dalle missioni Apollo – che però appartengono agli Stati Uniti  e non si possono commerciare -, circa 300 grammi recuperati da sonde automatiche sovietiche e quelle cadute sulla Terra come meteoriti.

Proprio come NWA 12691 che, probabilmente, fu scagliata via dalla superficie lunare in seguito all’impatto con un asteroide o una cometa, e dopo una corsa nello spazio è precipitata nel deserto del Sahara. Gli scienziati hanno accertato la sua origine confrontandola proprio con i campioni degli Apollo. Si stima che le meteoriti lunari rinvenute in totale ammontino a circa 200 kg.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/cultura/curiosita/luna-quanto-costa-pezzo-roccia-lunare Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000