Riforma Its, corsa contro il tempo, 19 decreti entro 180 giorni. Ma a ottobre partono i corsi

Una vera e propria corsa contro il tempo quella a cui si apprestano gli Istituti Tecnici Superiori. La riforma infatti, dopo essere stata approvata in Parlamento a metà luglio, necessita di ben 19 provvedimenti attuativi che coinvolgono altri ministeri (non solo l’Istruzione) e i tempi, come detto, stringono, visto che si va dai 90 ai 180 giorni. Studenti e famiglie restano in attesa visto che tra ottobre e novembre partono i corsi. Entro 90 giorni ad esempio andranno risolti i decreti riguardo le aree di riferimento, le linee guida dello schema di Statuto, le tabelle nazionali di corrispondenza e i criteri di riparto. Entro 120 giorni gli standard minimi per l’accreditamento degli Its Academy. Come scrive il ‘Sole 24 Ore’, il ministro Patrizio Bianchi ha annunciato per fine agosto il bando che assegna i primi 500 milioni dell’Ue agli Its per potenziare i laboratori.

Serve dunque

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riforma-its-corsa-contro-il-tempo-19-decreti-entro-180-giorni-ma-a-ottobre-partono-i-corsi Autore del post: Fonte: