Come insegnare la grammatica valenziale? Un modo diverso di approcciarsi allo studio della lingua italiana

Una classe di scuola primaria

Le competenze di grammatica degli studenti italiani non sono buone, come dimostrano i risultati emersi dalle ultime prove Invalsi. Viene quindi da chiedersi: i docenti di italiano insegnano la loro disciplina in modo chiaro? Cosa andrebbe migliorato? Quale approccio potrebbe “risvegliare” gli studenti italiani? VAI AL CORSO

Se l’approccio didattico fosse troppo nozionistico e normativo per produrre risultati adeguati? Si tratta di un’ipotesi estremamente attendibile, al punto che l’Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, starebbe lavorando, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ad una sperimentazione in forma di ricerca-azione sull’approccio alternativo allo studio della lingua Italiana definito Grammatica valenziale.

Cos’è la grammatica valenziale e perché il suo approccio potrebbe garantire un maggiore successo scolastico degli studenti?

Il metodo valenziale, da sempre auspicato dal linguista Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, è considerato vincente perché pone gli alunni in condizione di comprendere

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-insegnare-la-grammatica-valenziale-un-modo-diverso-di-approcciarsi-allo-studio-della-lingua-italiana Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000