Shazam festeggia 20 anni, su Apple Music la playlist delle canzoni più cercate

Il servizio per identificare le canzoni Shazam festeggia vent’anni di vita: è stato creato nel 2002, per poi essere acquistato da Apple nel 2018. Per festeggiare l’anniversario, Apple Music ha pubblicato una playlist con le tracce più cercate su Shazam per ogni anno delle ultime due decadi. La compagnia ha anche annunciato che il servizio ha raggiunto 70 miliardi di canzoni cercate, con 225 milioni di utenti mensili attivi. Eppure, nel 2002 Shazam era molto diverso: gli utenti dovevano chiamare un numero telefonico e, facendo ascoltare la musica dopo il segnale acustico, avrebbero ricevuto un SMS con nome della canzone e dell’artista. Appena è arrivato l’App Store, Shazam era tra le prime app disponibili, ed era compatibile con Siri da iOS 8. Shazam, disponibile ancora su tutte le piattaforme, oggi è totalmente integrata con l’ecosistema Apple e Apple Music. Drake è l’artista più shazammato di tutti i tempi, con oltre 350 milioni di ricerche, mentre la canzone più cercata del 2019 è stata la hit virale Dance Monkey di Tones And I, con 41 milioni di Shazam.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/shazam-festeggia-20-anni-su-apple-music-la-playlist-delle-canzoni-piu-cercate_1GTqWniYBzIEWhek38oHig Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000