Corte di Cassazione, la critica sindacale via social non è diffamazione

La Corte di Cassazione a Roma

Interessante sentenza della Corte di Cassazione sul diritto di critica sindacale mezzo social da parte di un sindacalista contro il proprio datore di lavoro. Con la sentenza n.17784 del 5 maggio 2022, la Suprema Corte non ha ritenuto diffamatorio l’esternazione social di un’opinione relativamente a una condotta esercitata dal datore di lavoro e ritenuta non corretta.

Il principio della sentenza

Il sindacalista che aveva esposto sui social e attraverso un blog, una dura e aspra critica al suo datore di lavoro, era stato querelato dallo stesso per diffamazione mezzo stampa, ma la Corte di Cassazione ha ritenuto assolvere la condotta del sindacalista e tutelare il diritto di critica sindacale. In buona sostanza il diritto di critica, è scritto nella sentenza, rappresentando l’esternazione di un’opinione relativamente a una condotta, ovvero a un’affermazione, altrui, si inserisce nell’ambito della libertà di manifestazione del pensiero,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/corte-di-cassazione-la-critica-sindacale-via-social-non-e-diffamazione Autore del post: Fonte: