Come si applica l’apprendimento cooperativo? Affrontare il primo giorno di scuola con un approccio diverso

L’avvio di ogni anno scolastico è un momento davvero delicato per gli studenti, molti dei quali ne sono addirittura terrorizzati. Come può un docente renderlo speciale? A quali strumenti è possibile attingere per evitare che il primo giorno di scuola sia traumatico e pregiudichi negativamente il resto dell’anno? VAI AL CORSO

Un grande pedagogista, Raffaele Iosa, sul tema dell’accoglienza dei bambini ucraini, ci ha offerto una serie di utili suggerimenti:

Stile di accoglienza sobrio, fatto di capacità di comprensione, meno bandierine, meno interviste e più “normalità”, questi ragazzi devono sapere che qui da noi stanno portando avanti il loro mestiere di studente, non devono essere resi fenomeni da televisione.No ad atteggiamenti di compassione: non devono pensare che ci fanno pena, devono trovare ascolto, non regali e compassione.Applicare lo scaffolding di Bruner, quello stare indietro che accoglie senza mettere a disagio. Dobbiamo solo cercare di dare loro sicurezza e serenità, con prudenza

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-si-applica-lapprendimento-cooperativo-affrontare-il-primo-giorno-di-scuola-con-un-approccio-diverso Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000