Insegnare matematica alle elementari, come prevenire eventuali difficoltà e ostacoli

tempo pieno a scuola

La matematica, secondo il sentire comune, è una delle materie di studio più odiate dagli studenti. Per questo motivo bisogna trovare un modo per proporre questa disciplina in modo coinvolgente e pratico, individuando i principali punti in cui gli alunni della scuola primaria possano trovarsi in difficoltà. VAI AL CORSO

La nostra analisi, seppure sommaria, parte dal calcolo, e prima ancora dalla costruzione del numero, per giungere alla risoluzione dei problemi attraverso la gamma infinita della comprensione dei comandi e del significato dei singoli termini. Il tutto, naturalmente, è legato dal filo del linguaggio che, per molti bambini non è dissimile da un gomitolo aggrovigliato.

Individuare e definire esattamente gli eventuali ostacoli, intervenire preventivamente con giochi ed esercizi mirati, e con testi coinvolgenti e stimolanti, non può che facilitare il piacere di imparare divertendosi, evitando di allungare i tempi con esercizi ripetitivi e di scarsa utilità.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/insegnare-matematica-alle-elementari-come-prevenire-eventuali-difficolta-e-ostacoli Autore del post: Fonte: